Materassi in poliuretano: pro e contro

da , il

    Materassi in poliuretano: pro e contro

    Ultimamente si fa un gran parlare dei materassi in poliuretano di ultima generazione, ma quali sono i vantaggi impliciti nello scegliere questo tipo di materasso per il nostro riposo? Vediamo di analizzare pro e contro dei materassi in poliuretano.

    Materassi in poliuretano: vantaggi

    I vantaggi dei materassi in poliuretano sono relativi anzitutto al tipo di materiali con cui sono realizzati: riciclabili, anallergici, traspiranti e difficilmente attaccabili da batteri, acari e muffe. I materassi in poliuretano sono concepiti in modo tale da offrire – giocando con le varie densità - diversi livelli di durezza e flessibilità, a seconda della parte del corpo che adagiamo sul materasso. In virtù delle schiume a cellula aperta e ad appositi canali di ventilazione, i materassi in poliuretano non fanno accumulare umidità e calore. Questo offre il vantaggio più grosso, vale a dire, il nostro corpo è accolto nella migliore delle condizioni: distribuendone il peso (sono personalizzabili) e favorendo la dispersione del calore.

    Materassi in poliuretano: difetti

    Come abbiamo visto esaminandone i vantaggi, i materassi in poliuretano sono resistenti ed ergonomici, ma il materiale di cui sono fatti non è molto diverso dalla plastica e quindi deriva dal petrolio, che com’è noto non è certo naturale! Ovviamente non tutti i materassi in poliuretano sono uguali. Per evitare di ritrovarsi con una bella fossa al centro del materasso e con un perenne mal di schiena è importante che il materasso che scegliamo dopo una serie ripetuta di schiacciamenti abbia una perdita di portanza (durezza) molto contenuta (tra il 15% e il 20%). Questo purtroppo non si verifica in tutti i materassi in poliuretano. Anche la perdita di spessore legata all’indeformabilità deve rivelarsi contenuta nel tempo (in genere si stima tra l’1,4% e il 2,3% dopo 75000 schiacciamenti). I materassi in poliuretano, dunque, rappresentano un’alternativa non naturale, particolarmente adatta alle persone che non sudano molto, le cui caratteristiche devono essere salvaguardate costantemente se vogliamo preservarne i vantaggi.