Oli essenziali contro le zanzare: i più efficaci

da , il

    Oli essenziali contro le zanzare: i più efficaci

    Con la bella stagione tornano anche le odiate zanzare e il pensiero di tenerle il più lontano possibile dalle nostre case. Per eliminare le zanzare, alcuni prodotti chimici, come i tradizionali repellenti anti zanzare, sono ritenuti a torto i più efficaci, ma l’esperienza molte volte ci suggerisce il contrario.

    Parlando invece di rimedi naturali, un valido aiuto ci giunge dagli oli essenziali, che in moltissimi casi si sono rivelati portentosi contro le zanzare. Vediamo, dunque, di capire quali oli essenziali contro le zanzare risultano più efficaci.

    Tra gli oli essenziali contro le zanzare particolarmente indicati troviamo l’olio essenziale di timo e quello di citronella. Quattro gocce di ciascuno di questi oli essenziali miscelati e inseriti all’interno di diffusori di aromi, o adagiati su strisce di carta alle finestre, su lampadine, nella vasca da bagno con acqua bollente rappresentano degli ottimi repellenti.

    L’olio di citronella ha una profumazione molto forte simile a quella del limone. Si trova spesso nelle candele, negli spray, nelle lozioni, nei braccialetti ed in molti altri prodotti che usati tutti insieme possono amplificare la portata della sua azione repellente.

    Anche l’olio essenziale di finocchio si è rivelato efficace, oltre che come repellente anti zanzare, come valido supporto nella cura delle punture di zanzare. Basta diluire 10 gocce in una tazza di aceto di mele o succo di limone, versarlo nella vasca da bagno, aggiungere acqua calda e immergersi.

    L’olio di chiodi di garofano rappresenta pure lui un valido alleato nella lotta alle zanzare, ma è sconsigliato applicarlo puro sulla pelle.

    Infine, altri oli essenziali efficaci contro le zanzare sono l’olio essenziale di geranio; l’olio essenziale di cedro; l’olio essenziale di cajeput o tea tree bianco e l’olio essenziale di tharconanthus camphoratus.