Panna cotta al cioccolato fondente: la ricetta

da , il

    Panna cotta al cioccolato fondente: la ricetta

    La panna cotta al cioccolato fondente è una variante ancor più gustosa del tradizionale dolce al cucchiaio. Per preparare la ricetta della panna cotta al cioccolato fondente occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 5 porzioni): 150 grammi di cioccolato fondente, 500 ml di panna fresca, 100 grammi di zucchero a velo e 8-10 grammi di colla di pesce. La procedura per preparare questo dolce al cucchiaio è molto semplice e veloce. Con un coltello tagliate il cioccolato fondente grossolanamente e fatelo sciogliere a bagnomaria oppure al microonde. In questa fase ricordate di mescolare il cioccolato di tanto in tanto utilizzando un cucchiaio di legno. Nel frattempo, riponete i fogli di colla di pesce a mollo in acqua fredda per 10-15 minuti al massimo.

    Riscaldate la panna in un pentolino e, quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, aggiungetela a quest’ultimo insieme allo zucchero a velo precedentemente setacciato. Fate cuocere il composto a fiamma bassa facendo attenzione a non portarlo ad ebollizione. Ricordate di mescolare sempre il tutto in modo da evitare la formazione di grumi.

    A questo punto, strizzate la colla di pesce e versatela nel composto di panna e cioccolato precedentemente ottenuto. Mescolate il tutto fino a quando la colla di pesce non si sarà sciolta completamente. Infine, versate il composto in alcuni stampini e fate raffreddare la panna cotta al cioccolato fondente in frigorifero per almeno 4-5 ore. Al momento di servire, guarnite i dolci al cucchiaio con un po’ di panna, delle fragole e/o del cioccolato.