Profumi per ambienti fatti in casa: tante idee creative

da , il

    Profumi per ambienti fatti in casa: tante idee creative

    Avete mai pensato di realizzare dei profumi per ambienti fatti in casa? Personalmente ritengo che i profumi per ambienti in commercio siano o troppo blandi quasi da non riuscire a percepirne la fragranza, o al contrario troppo intensi da provocare il mal di testa.

    Per questo ritengo che l’idea di realizzare dei profumi per ambienti fatti in casa rappresenti il giusto compromesso alle tante volte insoddisfacenti proposte commerciali. In questo post troverete alcune idee per il fai da te.

    Se vi piacciono i profumi fruttati l’ideale per realizzare profumi per ambienti fatti in casa sono le scorze di arance, mandarini e clementine, ideali per profumare la casa. Basta scaldarle sul termosifone perché rilascino la loro gradevole essenza di agrumi. In alternativa potete schiacciarle nel mortaio e metterle a seccare in un posacenere. L’effetto che otterrete è molto simile!

    Ottimi profumi per ambienti fatti in casa sono quelli a base di lavanda. Tutto quello che vi occorre oltre alla lavanda (che potrete raccogliere in campagna) e un po’ di rafia naturale o dei nastrini sottili. Realizzate quindi, 4 piccoli mazzetti di lavanda. Fissateli in fondo con un pezzetto di rafia naturale o con un nastrino che potrete chiudere facendo un piccolo fiocchetto. I mazzetti risulteranno molto graziosi anche esteticamente grazie alla tinta della lavanda. Potete decidere se posizionarli in piccoli vasi o direttamente sul piano, un mobile, una mensola, un tavolino o appesi. Imporatante: se decidete di appendere i mazzettini ricordatevi di metterli al rovescio, così quando seccheranno li potrete utilizzare per la realizzazione di centrotavola o sacchetti profuma-biancheria.

    Un’altra alternativa per realizzare profumi per ambienti fatti in casa è rappresentata dall’utilizzo del proprio profumo preferito. Prendete un batuffolo di cotone idrofilo e un piccolo contenitore contenente un po’ di acqua. Versate sul cotone alcune gocce del vostro profumo preferito e appoggiatelo in un angolo qualsiasi della camera, il profumo si diffonderà piacevolmente nell’ambiente per lungo tempo. Si può anche spruzzare il profumo in un angolo basso delle tende di casa, ma ovviamente non ha la stessa persistenza nell’ambiente.