Ricette di Pasqua: Spiedini di Agnello al limone

da , il

    Ricette di Pasqua: Spiedini di Agnello al limone

    L’agnello è un piatto tipico del periodo pasquale. Vari sono i molti modi per prepararlo; tra le ricette quella degli spiedini d’agnello al limone, una pietanza semplice e veloce ma soprattutto gustosa. Dato che si prepara con l’agnello e si utilizza la brace per cuocere gli spiedini si tratta di sicuro di una ricetta adatta a Pasquetta per le scampagnate con amici e parenti. Per realizzare la ricetta ci occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 4 persone): 800 grammi di carne di cosciotto di agnello, quattro limoni, due zucchine piccole, un cucchiaio di senape, due cucchiai di olio d’oliva, del sale, del peperoncino e una dozzina di stuzzicadenti per spiedini.

    La preparazione degli spiedini d’agnello è molto semplice. Iniziamo col tagliare la carne a cubetti larghi circa 3 cm, le zucchine (precedentemente lavate) a rondelle spesse un paio di cm e affettiamo il limone a spicchi sottili. Dopo di che, prendiamo gli stuzzicadenti per spiedini e infiliamo i cubetti d’agnello alternando a un pezzetto di carne una rondella di zucchina e il limone. Gli spiedini sono pronti! A questo punto bisogna preparare la salsa per condirli. Per ottenerla, grattugiamo la buccia di due limoni e spremiamoli.

    Alla buccia e al succo dei due limoni dovremo aggiungere successivamente un paio di cucchiai di olio, la senape, il prezzemolo, il sale e infine il peperoncino. Mescoliamo il tutto e poi frulliamo. Anche la salsa per il condimento degli spiedini è pronta! Infine, riscaldiamo la piastra da barbecue o prepariamo la brace per cuocere i nostri spiedini d’agnello per poco più di 5 minuti. Prima di cuocerli però immergiamoli nella salsa che abbiamo preparato precedentemente. Dopo la cottura saliamoli a piacere e serviamoli in tavola. A questo punto gli spiedini d’agnello al limone sono pronti per essere gustati!