Ricette estive: insalata di pasta con tonno, capperi e olive

da , il

    Ricette estive: insalata di pasta con tonno, capperi e olive

    Il caldo è tornato a farsi sentire e con esso la necessità di trovare delle ricette estive in grado di soddisfare le nostre esigenze culinarie senza però dover soffrire le alte temperature: che ne dite di una insalata di pasta con tonno, capperi e olive? Leggera, fresca, con un filo d’olio e tanto gusto. Certo si può poi personalizzare con qualche piccola aggiunta, i pomodorini ad esempio, per renderla ancora più sfiziosa, variegata nel gusto e colorata. L’insalata di pasta è una ricetta estiva molto popolare, perché è semplice da cucinare e può comodamente essere preparata il giorno prima del suo consumo.

    Tra le ricette estive, quella dell’insalata di pasta al tonno, capperi e olive (nere) presenta il grande vantaggio di richiedere lo stesso tempo di preparazione se viene cucinata sia per due persone che per sei o anche di più.

    Infatti non sono necessarie particolari abilità o strane alchimie, l’insalata di pasta è semplice e la sua ricetta non si può sbagliare, anche se si è delle frane in cucina!

    Allora, consideriamo delle porzioni per quattro persone, quindi procuratevi i seguenti ingredienti:

    - 500 o 600 grammi di pasta corta, tipo fusilli, farfalle, penne o rigatoni

    - 200 grammi di tonno sott’olio, non al naturale

    - Un barattolo di olive nere

    - Capperi

    - Pomodorini

    - Olio, sale e pepe q.b.

    Il procedimento è molto semplice: mettete in una ciotola il tonno, una dozzina di olive, se denocciolate così potete farle a metà, oppure quindici venti se sono intere, un pugno di capperi e una decina di pomodorini tagliati in quattro parti.

    Aggiungete un filo di olio d’oliva, il sale e spolverate con il pepe. Nel frattempo fate lessare la pasta e tiratela fuori ben al dente, passatela sotto l’acqua fredda direttamente dallo scolapasta e, dopo aver aspettato che sia ben drenata, mischiatela nella ciotola con il condimento preparato in precedenza. Mettete in frigorifero e lasciate amalgamare per qualche ora.

    La ricetta dell’insalata di pasta è davvero semplice, vero? E poi è salutare, contiene poche calorie e in estate mette sempre d’accordo tutti!