Riciclare vecchi giornali: 10 idee creative per la casa

da , il

    Riciclare vecchi giornali: 10 idee creative per la casa

    Solo nel primo semestre dello scorso anno sono stati venduti in Italia 24 milioni di quotidiani: tonnellate e tonnelate di carta che resistono all’avvento degli ebook e dell’informazione su internet. Ma dove finisce tutta questa carta? Ecco dieci idee per riciclare vecchi giornali in modo creativo dentro casa.

    1. Pulire i vetri con i giornali

    Partiamo da un classico che molte di voi conosceranno: la carta di giornale è perfetta per asciugare vetri e specchi dopo la pulizia.

    2. Combattere i cattivi odori nel frigo

    Avvolgete il cassetto della frutta in frigo con la carta di giornale: vi aiuterà a trattenere gli odori e ad evitare perdite di liquidi.

    3. Imballare gli oggetti

    Soprattutto in caso di trasloco i giornali per imballare oggetti fragili non sono mai troppi.

    4. Origami

    Basta tagliare ogni pagina in quadrati e ritagliarli. La carta di vecchi giornali è perfetta per gli origami, bisogna solo fare attenzione che non si strappi.

    5. Far maturare prima la frutta acerba

    Avete comprato della frutta ma vi siete accorte che è troppo verde? Potete avvolgerla in dei fogli di giornale o, se avete più manualità, creare dei sacchetti per la frutta.

    6. Pulire l’acciaio

    A differenza di quanto si pensi la carta di giornale non riga. E poi, a differenza di alcuni prodotti specifici per l’acciaio, non è tossica. Bagnate un foglio di giornale con acqua e aceto e avrete un acciaio perfetto.

    7. Cartapesta fai da te

    La cartapesta è perfetta per i lavoretti dei bambini. Farla in casa è economico e divertente.

    8. Compost domestico

    I giornali si possono inserire nel compost mescolandoli insieme ai rifiuti organici.

    9. Cambio di stagione

    L’estate è arrivata ed è ora di mettere via stivale e scarponcini. Arrotolate della carta di giornale per riempire l’interno come quando le scarpe sono vendute. L’anno prossimo le ritroverete in splendida forma.

    10. Borsa ecologica fatta di carta di giornali

    Chiudiamo con un’idea veramente chic perfetta per le più creative.