Rinvasare le piante grasse, come e quando

da , il

    Rinvasare le piante grasse, come e quando

    Esistono tantissimi articoli, post, blog che erogano consigli sulla cura delle piante, ma molto pochi sulle piante grasse. Nelle nostre case oggi sono presenti numerose piante e le piante grasse sono anche quelle che duran più a lungo, han bisogno di poche attenzioni e decorano. Spesso non durano tanto perchè non sappiamo quando e come rinvasarle.

    Di seguito vi darò alcuni consigli per rinvasare le vostre piante grasse ed averle sempre vive e in salute con pochi accorgimenti, che non è per niente malòe per la vita frenetica che dobbiamo fare quotidianamente.

    Per le piante grasse sono importanti la luce e l’acqua. La luce del sole non deve essere diretta, è per questo che stanno benissimo in casa, e l’acqua và dosata con cura. Se c’è molto caldo bisogna innaffiare la pianta grassa 2 volte alla settimana, altrimenti una è più che sufficiente. Ora passiamo ai consigli pratici su quando e come rinvasare le piante grasse. Per farlo vi servirà solo un vaso più capiente di quello in cui attualmente risiede la vostra pianta grassa, potrete acquistarlo oppure riutilizzare uno dei vostri vasi che è rimasto temporaneamente vuoto lavandolo bene per togliere i residui e asciugandolo, e la terra apposita per le piante grasse che potrete tranquillamente trovare in commercio. Iniziamo a versare la terra nel vaso finchè non raggiungiamo i 15 cm dal bordo dello stesso, insieme possiamo aggiungerci dei sassi, molto graditi alle piante grasse. Poi prendiamo la nostra pianta grassa facendo molta attenzione a non strapparne le radici e posizionala al centro del vaso che avevamo precedentemente riempito di terricio e sassi. Ora premiamo con un pò di forza la pianta per farla ben aderire al terreno ed aggiungi altra terra, ovviamente sono le radici della pianta a ddover esser ricoperte e non la pianta stessa. A questo punto avete travasato la vostra pianta grassa. Dovrete annaffiarla un pochino e lasciarla riposare fino al giorno dopo, quando potrete poi versarci del concime per piante grasse. Aspettate qualche settimana e vedrete il risutato.