Risparmio energetico: la domotica Bticino garantisce efficienza

da , il

    Risparmio energetico: la domotica Bticino garantisce efficienza

    Il risparmio energetico in casa è innanzitutto basato sulla riduzione dei consumi e, di conseguenza, sul tipo di abitudini che abbiamo. Sapere quanto si consuma, e si spende, per ogni componente ed in tempo reale, è uno stimolo ad adattare il proprio modo di vivere ad una esigenza di risparmio: il tutto a favore del proprio portafoglio, dell’ambiente e quindi della salute. Si è calcolato che una gestione ottimale dei consumi possa portare ad un taglio dei costi annuale compreso tra il 10 ed il 15% circa. BTicino ha sviluppato un sistema per il monitoraggio delle varie utenze che riflette quanto detto in precedenza.

    Il dispositivo My Home di BTicino con display touch screen è di facile installazione e lettura e permette la visualizzazione dei consumi, come l’acqua, l’elettricità ed il gas, e la gestione dei carichi. È poi davvero utile la possibilità di controllare i dati della produzione di eventuali impianti fotovoltaici installati nella propria casa.

    Grazie alla gestione intelligente dei carichi , il sistema permette di evitare possibili black out scollegando i dispositivi (vengono disconnessi prima quelli meno importanti: il frigorifero, ad esempio è l’ultimo ad essere staccato) in caso di sovraccarico, oppure tramite una programmazione controllata di questi ultimi per usufruire delle bio fasce orarie (quelle a consumi ridotti).

    Tuttavia, è possibile riattivare manualmente il dispositivo spento, ma se il sovraccarico persiste allora il sistema sceglierà di scollegare quello immediatamente meno importante.

    La domotica si fa sempre più intelligente e vicina all’ambiente, oltre che al risparmio energetico e alla sicurezza delle famiglie.