Spaghetti con crema di zucchine, guanciale e menta: la ricetta

da , il

    Spaghetti alla crema di zucchine, la ricetta di Andy Luotto

    Spaghetti con crema di zucchine, guanciale e menta, un primo piatto sfizioso e invitante, la cui preparazione è alla portata di tutte le cuoche, più o meno esperte. Per noia, per paura di sbagliare o semplicemente per abitudine capita spesso di riproporre gli stessi piatti in tavola, ma basta poco per dare vita a ricette gustose combinando in maniera alternativa ingredienti di uso comune. Curiose di scoprire come? Ecco per voi una ricetta semplice, destinata ad appagare tutti i palati!

    Ingredienti

    380 gr di pasta

    3 zucchine

    4 cucchiai di ricotta di pecora

    3/4 fette di guanciale

    parmigiano

    pecorino

    1 spicchio d’aglio

    menta fresca

    olio extravergine

    sale e pepe

    Preparazione

    Iniziate tagliando le zucchine nel senso della lunghezza a strisce della stessa misura. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta, salatela quanto basta e non appena bollirà, versatevi gli spaghetti lasciandoli cuocere a seconda del tempo indicato sulla confezione. Ora mettete in padella un po’ di olio, aggiungete l’aglio e qualche foglia di menta, lasciate sulla fiamma per qualche secondo evitando di farli friggere. Togliete la padella dal fuoco, rimuovete l’aglio e aggiungete le zucchine, quindi rimettete la padella sul fuoco. Preparate a questo punto una crema a base di ricotta, pecorino, menta e parmigiano, olio extravergine e un po’ di acqua di cottura. Frullate il composto fino a renderlo omogeneo, quindi aggiungetevi le zucchine e continuate a frullare.

    GUARDA LA RICETTA DEI BUCATINI ALLA CATANESE

    Passate alla preparazione del guanciale tagliandolo a strisce sottili, ponetelo in padella e cuocetelo a fiamma media finché risulterà croccante. Lasciatelo asciugare su un foglio di carta assorbente. Scolate gli spaghetti e versateli in padella con un filo di olio extravergine, aggiugete la salsa alle zucchine, passate la padella sul fuoco per qualche secondo, quindi impiattate e aggiungete il guanciale.

    GUARDA LE RICETTE DEI PRIMI PIATTI ESTIVI LIGHT