Spiedini di Pasqua con mozzarella al curry e pomodori

da , il

    Spiedini di Pasqua con mozzarella al curry e pomodori

    Pasqua è ormai alle porte. Tra le tante ricette che possiamo realizzare in questo periodo, per far contenti soprattutto i bambini, quella degli spiedini a forma di pulcini con mozzarella e pomodori ciliegini. Più che una pietanza, questo piatto, completamente commestibile, sembra una vera e propria decorazione pasquale. Per preparare gli spiedini a forma di pulcini ci occorrono i seguenti ingredienti: delle mini mozzarelle, della polvere di curry, dell’acqua, del sesamo nero (per fare gli occhietti dell’animaletto), una carota e infine dei pomodori ciliegini. Per le dosi degli ingredienti occorre basarsi sulla quantità di spiedini che vogliamo realizzare.

    La preparazione del piatto è molto semplice e veloce. Iniziamo col marinare le mini mozzarelle immergendole per circa 60 minuti in un composto di acqua e curry in polvere (in rapporto di 3:1). Trascorsi i 60 minuti risciacquiamo leggermente la mozzarella in acqua fredda e infiliamola insieme ai pomodori su uno spiedo (abbastanza grande). A questo punto, tagliamo una carota in due o tre parti, da una di queste ritagliamo un triangolo e tagliamolo a fettine sottili utilizzando un coltello ben affilato o un’affettatrice mandolino.

    Successivamente, per fare la bocca al pulcino, con un coltello tagliamo un triangolino dalla mozzarella nel quale inseriremo i due triangolini ricavati precedentemente dalle carote. Per ottenere gli occhi dell’animaletto, invece, con uno stuzzicadenti pratichiamo due fori nella parte superiore della mozzarella e inseriamo all’interno di essi due semi di sesamo nero. Gli spiedini sono pronti per essere gustati!