Tappeti etnici: i più belli per la casa [FOTO]

Tappeti etnici: i più belli per la casa [FOTO]
da in Casa, Complementi d'arredo, Evergreen
Ultimo aggiornamento:

    I tappeti etnici portano in casa un tocco di stile e sebbene questo genere d’arredamento risulti un po’ superato, perlomeno nelle tonalità più calde che lo caratterizzavano anni addietro, i tappeti etnici continuano a essere molto apprezzati. Difatti il termine “etnico” include molti stili diversi, dal persiano al giapponese, dall’arabo al cinese, con tutte le differenze che ne conseguono. Quindi la scelta è molto più ampia di quello che crediamo e spazia di paese in paese, includendo anche i meno noti. Ecco allora qualche consiglio per scegliere i tappeti etnici più belli per la casa.

    I tappeti etnici si inseriscono bene in contesti molto diversi, non necessariamente contraddistinti da questo stile. Portano infatti un tocco di esotismo anche in ambienti moderni, bohemien o di qualunque altro genere. Certo, il tappeto etnico di solito è abbastanza audace perché presenta motivi insoliti rispetto quelli cui siamo abituati, quindi si fa notare in casa. Ma dove arrivano? Persia, Turchia, India, Giappone, Tibet, Romania, Polonia, in realtà tutto il mondo produce tappeti che possono essere considerati etnici dal nostro punto di vista. I tappeti persiani e kilim di solito giocano su colori caldi come il rosso ma anche il blu è protagonista insieme a tonalità più chiare. Più sottili ed essenziali i tappeti giapponesi, decisamente folkloristici quelli romeni, spesso impreziositi da fiori coloratissimi su sfondi neri o azzurri.

    Ma dove inserirli? La zona living è sicuramente la più adatta ma anche un ingresso spoglio o la camera da letto possono esserne valorizzati. Come premesso, non è indispensabile che il resto dell’arredamento sia etnico, sebbene qualche elemento a tema non guasti. Ma anche un living ultra-moderno può ospitare un tappeto di questo tipo perché il contrasto voluto è molto piacevole. Se poi si vuole proprio osare, i tappeti etnici possono essere appesi anche alle pareti, ma in tal caso è meglio privilegiare quelli più leggeri o appositamente concepiti allo scopo.

    342

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaComplementi d'arredoEvergreen
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI