Tappezzerie di design: idee da copiare [FOTO]

da , il

    Tappezzerie di design, idee da copiare per conferire alle pareti di casa un tocco speciale. Carte da parati e tappezzerie varie, dopo una lunga pausa all’insegna del minimalismo, si stanno ritagliando un nuovo posto nelle nostre dimore. Fantasie artistiche, fiori, righe e pois che pescano da altre epoche, rivisitati in chiave contemporanea, per dare vita a pareti eccentriche dal sapore vagamente vintage. Ma attenzione, limitatevi a valorizzare una o due pareti onde evitare di appesantire troppo l’ambiente. Ecco allora le migliori idee da copiare.

    Tappezzerie floreali

    Fiori di tutte le forme e dimensioni, colorati, giocate sul classico contrasto bianco e nero, stilizzati o pomposi impreziosiscono tappezzerie romantiche, adatte a chi vuole portare tra le pareti domestiche la freschezza dei giardini in fiore. Lisce o porose a seconda delle preferenze, le tappezzerie floreali sono l’ideale per valorizzare una parete spoglia o un angolo particolare. Attenzione a non esagerare, l’effetto “casa della nonna” è dietro l’angolo!

    SCOPRI COME PULIRE LA CARTA DA PARATI

    Tappezzerie geometriche

    Le fantasie geometriche si inseguono fra righe e rombi, losanghe e sfere, creando ambientazioni di vaga ispirazione futurista, che ben si adattano a interni dallo stile contemporaneo, strizzando l’occhio agli anni ’70. Le geometrie contribuiscono a creare un effetto stabilizzante, eccetto le righe di spessore uguale che suggeriscono principalmente rigore e razionalità.

    Tappezzerie artistiche

    Per un tocco veramente ricercato, le tappezzerie artistiche vestiranno sontuosamente le vostre pareti con effetti speciali, stampe tridimensionali, giochi di luce e sfumature iridescenti. Ma anche stampe dipinte rigorosamente a mano o spalmate industrialmente di colore. La carta da parati di design è adatta a un pubblico esigente, che ama le novità ma sempre su una cifra stilistica particolarmente elevata. Ne è un esempio la collezione Multiverse di Glamora, in collaborazione con il designer Karim Rashid, che include 9 concepts coloratissimi per ambienti sofisticati.