Torta fredda allo yogurt: la ricetta

da , il

    Torta fredda allo yogurt: la ricetta

    La torta fredda allo yogurt è ideale da gustare quando la temperatura estiva ci rende poco attraente la prospettiva di cuocere i dolci in forno. E’ fresca e leggera, rappresenta un’ottima alternativa al gelato e poi è semplice e veloce da preparare. Vediamo, dunque, come procedere.

    Gli ingredienti che vi servono per preparare una ghiotta torta fredda allo yogurt sono: 250 grammi di biscotti tipo frollini; 100 grammi di burro; 30 grammi di zucchero a velo; 250 ml di panna e naturalmente due vasetti di yogurt alla frutta (il gusto è a vostra scelta).

    La prima cosa da fare per preparare la torta fredda allo yogurt è realizzare una base croccante, per far ciò non dovrete far altro che sbriciolare i biscotti con un mortaio o se no lo avete anche con il fondo di un bicchiere che avrete preventivamente avvolto in un canovaccio pulito.

    Dopo di che sciogliete il burro e mescolatelo ai biscotti sbriciolati. Distribuite il tutto su uno stampo a formare una superficie uniforme, appianando con una spatola le eventuali irregolarità.

    Montare la panna e aggiungetevi lo zucchero a velo e lo yogurt alla frutta. Mescolare fin quando non otterrete un composto cremoso e omogeneo e poi spalmatelo sulla base precedentemente ottenuta. Riponete la torta in frigo e lasciatela riposare per almeno 4 ore.

    Prima di servirla, potete decorare la torta fredda allo yogurt con della frutta fresca, se ad esempio usate lo yogurt alla fragola l’ideale sarebbe decorare la superficie della torta con delle fragole tagliate longitudinalmente, se invece usate lo yogurt alla banana potete tagliare delle banane a rondelle e così via…

    Foto di Viviana G