Allattamento artificiale o naturale?

da , il

    Allattamento artificiale o naturale?

    Per anni si è pensato che il miglior allattamento fosse quello artificiale. Niente di più sbagliato, seconde le ultime ricerche mediche che confermano, invece, la superiorità di quello materno.

    Il latte materno previene le malattie nei bambini e li rende più forti quando diventano adulti e di questo sono convinti anche i grandi orgasmi sanitari come Organizzazione Mondiale della sanità oppure i Ministeri della salute di tutti i Paesi europei che stanno investendo in campagne pubblicitarie a favore dell’allattamento al seno.

    Perchè sembra essere proprio la cattiva informazione il motivo per cui moltissime giovani mamme interrompono presto l’allatamento naturale ai loro bambini. E una leggera colpa sembrano averla anche i medici che non assisterebbero e promuoverebbero l’allattamento al seno.

    Per ovviare a questa mancanza nascono centri per insegnare alle mamme come allattare al meglio. Una di questa strutture si trova a Roma e si chiama Centro per la nutrizione del bambino. Si tratta di un centro dove è possibile reperire materiali di prima necessità per le famiglie bisognose e, al suo interno, sono attivati anche corsi, tenuti da pediatrisull’allatamento e la migliore dieta durante la gravidanza.

    L’allattamento al seno è quanto di più naturale ci possa essere nel rapporto tra mamma e bambino qualsiasi interferenza, dall’eccesso di medicalizzazione all’ambiente del parto che non favorisce l’intimità, non fa altro che modificare in peggio l’equilibrio ormonale e causa disturbi.