Asilo aperto 24 ore su 24 a 90 euro al giorno

da , il

    Asilo aperto 24 ore su 24 a 90 euro al giorno

    Che i genitori avessero bisogno di strutture più adeguate per l’intrattenimento e la cura dei bambini durante le ore di lavoro, era cosa già risaputa da un po’. La novità, complice anche l’inerzia del settore pubblico in tal ambito, è la scuola aperta 24 ore su 24, quindi anche di notte, per bambini dai 9 mesi ai sei anni. La struttura in questione si trova a Milano, a due passi dalle Colonne di San Lorenzo, ed è il primo asilo attrezzato per ospitare i bambini, oltre che di giorno, anche di notte.

    La scuola, gestita da pedagogiste e psicologhe, nasce per venire incontro alle esigenze dei tanti genitori che svolgono lavori notturni (medici, infermieri, custodi, badanti), ma anche per soddisfare il desiderio di altrettanti genitori che, magari, vogliono concedersi una serata e una nottata di relax, lontano dai pianti e dai capricci dei più piccoli. Il servizio, per ora unico in Italia, costa sui 90 euro al giorno circa (la tariffa è personalizzabile anche in relazione alle effettive esigenze del bambino) ed è offerto a tutti dallo scorso gennaio, non solo ai genitori i cui figli frequentano già la scuola. Per ora i posti disponibili sono solo otto, ma si prevede un incremento a fronte delle diverse richieste già pervenute.

    Inoltre, l’accesso al servizio, è particolarmente semplice; basta infatti inoltrare una mail qualche giorno prima o fare una telefonata di preavviso, per accertarsi dei posti disponibili. Insomma, si tratta di un’idea che promette di far felici molti genitori (costi permettendo), ma i bambini? Le pedagogiste, ideatrici del progetto, hanno ribadito che passare la notte fuori casa non è un evento traumatico per i bambini che, anzi, vivono sereni un’esperienza di socializzazione, gioco e divertimento. Sarà sempre così? Provare per credere! Si tratta, comunque, di un servizio sicuramente utile e forse destinato ad essere sempre più richiesto.