Asma nei bambini: le cure possibili per risolvere il problema

da , il

    Asma nei bambini: le cure possibili per risolvere il problema

    Diverse sono le cure da adottate in caso di asma nei bambini. Una volta riconosciuti i sintomi e accertato anche che l’asma sia o meno dovuta ad allergia, in genere per l’asma nei bambini le cure sono di due tipi. Da un lato si prescrivono dei farmaci antistaminici da usare regolarmente per evitare la comparsa dei sintomi, dall’altro si prescrivono degli antistaminici sintomatici, da usare solo quando i sintomi dell’asma si manifestano (specie i disturbi respiratori).

    Tra le cure possibili per l’asma nei bambini, nei casi più seri, al verificarsi delle crisi respiratorie, si utilizzano anche il cortisone per bocca o un broncodilatatore ad azione rapida.

    Rispetto alle cure per l’asma nei bambini c’è molta diffidenza da parte dei genitori sull’uso dei cortisonici. In realtà si tratta di una paura infondata e limitata anche dalle Linee guida internazionali. Nel caso delle cure per l’asma nei bambini, infatti, le dosi di cortisone prescritte dai medici sono limitate e ciò esclude eventuali effetti collaterali significativi.