”Auguri Mamma!” In tutte le lingue

da , il

    ”Auguri Mamma!” In tutte le lingue

    Vi abbiamo parlato delle origini della festa della mamma, una festa dolce, sentita e festeggiata in tutto il mondo. Una festa legata anche alla rinascita della natura che, grazie , alla primavera inoltrata ci regala le più belle fioriture dell’anno. La mamma è quella che ci mette al mondo, siamo noi a dare alla luce i bambini ed è per questo che i figli e i papà ci festeggeranno in occasione di questa ricorrenza. Ecco perchè oltre alle idee regalo, al lavoretti da fare con i bambini ed alle sorprese che vi prepareranno a scuola, qui di seguito potrete scoprire come dire Auguri Mamma in tutte le lingue del mondo.

    In Italia la festa della mamma era stata fissata inizialmente per l’8 maggio, oggi invece cade la seconda domenica di maggio, come negli Stati Uniti. In tutti i paesi si usa regalare dei fiori proprio per celebrare anche la primavera, il passaggio dall’inverno all’estate, l’ingresso in un periodo di prosperità e risveglio della natura.

    Non in tutti i paesi però la festa della mamma cade lo stesso giorno, infatti la seconda domenica di Febbraio si festeggia in Norvegia, la seconda di Ottobre in Argentina e l’ultima domenica di maggio in Francia, dove la festa della mamma è vissuta come compleanno della famiglia. Danimarca, Finlandia, Turchia, Australia e Belgio festeggiano la mamma nello stesso giorno di Italia ed America, la seconda domenica del mese di maggio. Tutte le date fissate per celebrare le mamme in ogni caso, come vi dicevo, sono legate all’inizio della stagione calda.

    Vediamo come si dice Auguri Mamma in tutte le lingue.

    Tedesco: Herzliche Grüsse zum Muttertag

    Spagnolo: ¡Feliz día de la Madre, Mamá!

    Catalano: Feliç dia de la Mare!

    Inglese: Happy mother’s day

    Italiano: Buona festa mamma

    Portoghese: Feliz Dia das Mães!

    Francese: Bonne Fête maman

    Sloveno: Vesel Dan Zena

    Polacco: Wszystkiego najlepszego mamo!

    Svedese: Grattis på Mors dag

    Finlandese: Onnea äitienpäivänä

    Olandese: Fijne Moederdag! oppure: Gefeliciteerd!

    Norvegese: Gratulerer med morsdagen!

    Ungherese: Boldog anyák Nápját

    Indonesiano: Selemat (hari) ulsang tahun Ibou

    Malese: Selamat hari ibu

    Russo: C npazgHuKou, uaua !

    Turco: Iyi bayramlar anne

    Ebraico: Yom Haem