Avere un secondo figlio: pro e contro di questa scelta

da , il

    Avere un secondo figlio: pro e contro di questa scelta

    Avere un secondo figlio: con quali pro e con che contro? La scelta di un secondo figlio è forse per molte mamme più difficile. Molto spesso infatti la scelta di una seconda gravidanza è fatta più ponderatamente e consapevolmente a causa dell’ impegno che ci si è resi conto che un figlio comporta. Le paure, insomma, sono tante. Quali sono i pro e i contro della scelta di avere un secondo figlio, specie oggi che la maggior parte delle donne lavora anche fuori casa e non si dedica esclusivamente alla famiglia?

    I contro della scelta di avere un secondo figlio sono sicuramente un maggiore impegno economico (che deve essere valutato dalla coppia di genitori), una minore disponibilità del tempo libero a disposizione di entrambi (sarebbe comunque sempre importante che i genitori avessero del tempo da dedicare anche alla coppia), ma anche la difficoltà lavorativa per le donne che devono conciliare maggiormente a quel punto la propria attività con la famiglia. Detti tutti i contro della scelta di avere un secondo figlio si può anche accennare a qualche pro della stessa scelta, ad esempio il fatto che molti genitori preferiscono avere una famiglia più ampia e dare un fratellino o una sorellina al primogenito.

    Vero è che, al di là dei pro e i contro indicati, la scelta di avere un secondo figlio non deve essere fatta per questi motivi o per convenzioni sociali, ma solo perchè entrambi i genitori sentono di volersi dedicare a una nuova nascita. Nel caso in cui uno dei due non si sentisse ancora pronto ad allargare la famiglia, quindi, è consigliato rimandare e aspettare quando entrambi i genitori sono realmente convinti di questa importante scelta.