Bambini disciplinati diventeranno adulti di successo

da , il

    Bambini disciplinati diventeranno adulti di successo

    Questi studi li ritengo una mina vagante per mamma e papà moderni capaci di andare in ansia se il loro pargolo non risponde alle aspettative descritte. Ma andiamo con ordine, i ricercatori dell’Università di Otago in Nuova Zelanda hanno scoperto come la disciplina imparata da piccoli aiuti ad avere successo nella vita. Dove per successo intendono più ricchi e più sani, non necessariamente più felici. E chi aiuta i bambini ad imparare la disciplina? I genitori, ovvio, quindi se non avrà successo… ora capite perchè queste ricerche mi angosciano?

    Maggiore disciplina e autocontrollo maggior successo nella vita questa la relazione scoperta da alcuni ricercatori della Nuova Zelanda, dove per disciplina si intende perseveranza e duro lavoro, povere creature già da piccoli devono rispondere alle regole del buon manager per, non solo avere successo, ma anche avere una vita sana e non avere condanne penali nella vita.

    Di contro i bambini con minore autocontrollo, spesso prima causa dell’aggressività, hanno maggiori probabilità di sviluppare problemi di abuso di sostanze, già dall’adolescenza, problemi di salute, e, per le donne, gravidanze adolescenziali, oltre a un basso rendimento scolastico. Alla faccia.

    Il ricercatore a capo dello studio, il professor Moffitt aggiunge, ha dichiarato ‘La nostra ricerca individua l’autocontrollo dei bambini come un chiaro obiettivo per la politica di prevenzione‘ aspetto che si va ad unire agli aspetti classici come l’ambiente dove cresce, la vita familiare, lo status socio-economico e l’intelligenza.

     

    Lo studio evidenzia anche che l’auto-controllo può aumentare con l’età, suggerendo che ‘non è mai troppo tardi per intervenire e contribuire a dare al bambino con le competenze necessarie.‘ Sono angosciata.