Cameretta dei bambini, colori e luci per favorire la calma

da , il

    Cameretta dei bambini, colori e luci per favorire la calma

    La cameretta dei bambini sarà una delle prime cose di cui ci occuperemo dal momento in cui scopriremo di attendere un figlio, chi più praticamente chi immaginando a più non posso, tutte abbiamo pensato a come realizzare la stanza per i nostri piccoli. Ma come creare un’atmosfera calma e che favorisca il sonno? Ecco alcuni utili consigli per trasformare o progettare la camerette in favore della tranquillità del vostri bambini.

    1. Il colore della cameretta

    I colori più rilassanti per le pareti della camera del bambino saranno il blu o l’azzurro e il verde. Niente colori accesi, brillanti o stimolanti come il rosso il blu elettrico o il giallo. Evitare di usare più colori, meglio diverse sfumature dello stesso colore.

    2. Cameretta personalizzata

    Questo riguarda le camerette dei bambini un po’ più grandi, per lo meno non neonati, la camera dovrà riflettere i suoi interessi, sarebbe meglio non riempirla di cose che piacciono solo a noi.

    3. Illuminazione della cameretta

    Sarebbe perfetto avere nella stanza una simulazione della luce del sole, luce di giorno e luce soffusa di sera, per avere questo risultato potrete comprare un modulatore d’intensità della luce. Il nostro cervello si comporta in modo tale che la luce forte ci stimola e la luce soffusa ci rilassa.

    4. L’ordine favorisce la calma

    Non è semplice, lo dovremo fare noi, molto spesso, ma tenere in ordine la stanza è uno dei fattori principali per aiutare il bambino a stare tranquillo. Meglio armadi o contenitori chiusi o anche meglio evitare le mensole.

    5. Niente tv

    Meglio una musica, il rumore dell’acqua o altri suoni rilassanti, la televisione eccita e stanca, ma non sempre favorisce il sonno. Ma poi meglio una storia raccontata da voi e poi sotto le lenzuola.