Congedo parentale obbligatorio anche per il padre

da , il

    Congedo parentale obbligatorio anche per il padre

    Se ne parla da tanto ma non sembra ma avverarsi sul serio, questa volta sembrerebbe vicino uno degli obiettivi desiderati da donne e uomini con figli o aspiranti genitori. Perchè l’uomo non ha diritto al congedo parentale? Perchè anzi per lui, come invece è per la donna, il congedo parentale non è un obbligo? Eppure lui è genitore tanto quanto la madre. In Italia questo non può essere un dato scontato, ci sono voluti anni perchè la voce della popolazione raggiungesse le stanze del potere. Ecco che a breve questo diventerà realtà.

    Parola del governo Monti, il congedo parentale obbligatorio anche per il padre infatti lo prevede la nuova proposta di legge adottata nei giorni scorsi come testo base in commissione Lavoro alla Camera e sulla quale dalla prossima settimana si dovrebbe entrare nel vivo dell’esame.

    In occasione della Festa della Donna 2012 sia il ministro dell’interno Anna Maria Cancellieri che il ministro del Lavoro e delle Pari opportunità Elsa Fornero hanno parlato della situazione delle neo mamme e delle difficoltà che queste hanno a mantenere il posto di lavoro, a crescere i figli senza un supporto reale e a fare carriera.

    Il ministro Cancellieri ha affermato: ‘Per essere competitive le donne non hanno bisogno di quote rosa ma di asili nido, di aiuti per la famiglia e per sostenere il doppio peso che rende difficile la loro vita professionale’.

    Il ministro Fornero invece si è concentrata più sul tipo di lavoro delle donne dicendo: ‘Sulle donne si è scaricata molta della flessibilità cattiva, e noi vorremmo separarla da quella buona‘.

    Il congedo parentale obbligatorio anche per i papà è già un buon inizio per il sostegno della donna, dell’uomo e delle neo famiglie, speriamo che sia questo che il resto si metta in pratica il prima possibile.