Da 13 a 16 settimane di gravidanza, lo sviluppo del feto e i cambiamenti del corpo

da , il

    Da 13 a 16 settimane di gravidanza, lo sviluppo del feto e i cambiamenti del corpo

    Durante le prime 12 settimane di gravidanza nell’utero si sono verificati enormi cambiamenti e il corpo del bambino si è sviluppato in molti modi. Molte donne in questo periodo si sentono più femminili anche grazie all‘ingrossarsi del seno ed al ventre più arrotondato. La gravidanza è ufficiale e potrai iniziare a viverla in maniera più serena e condividendola anche con familiari ed amici. La stanchezza e la nausea saranno quasi del tutto sparite e dovrai iniziare ad assumere più calcio mangiando anche spinaci, mandorle, prodotti caseari e arance.

    Cambiamenti nel tuo corpo in gravidanza

    La pelle ed i capelli appariranno più belli, le donne in questo periodo si sentono quasi sbocciare. Gli abiti iniziano ad andare più stretti, bisognerà procurarsi dei pantaloni comodi, o indossare dei vestitini che non stringano il ventre. Ormai l’utero ha superato la cavità pubica e ha le dimensioni di un pompelmo. E’ possibile anche che sulla pancia, a causa del suo ingrandirsi, vedrai le vene più evidenti. Sarai aumentata di circa due chili.

    Sviluppo del bambino in gravidanza

    Il bambino peserà circa 14 grammi e sarà lungo circa 6,5 centimetri. Le dita di mani e piedi non sono più unite e iniziano a formarsi le unghie e le sopracciglia, i muscoli in sviluppo cominciano ad essere collegati al sistema nervoso, il diaframma si è formato. Le ossa si induriscono sempre di più e tutti i principali organi sono formati. Il sistema circolatorio è pienamente funzionante come l’apparato digerente. Il bambino inizia ad esercitare il sistema respiratorio e di tanto in tanto potreste avvertire una specie di singhiozzo da dentro la pancia, dei movimenti regolari e ripetitivi, il bimbo si allena nel respiro. Le orecchie si sono spostate ai lati della testa e gli occhi sono sviluppati ma le palpebre sono ancora chiuse. A 16 settimane il bimbo sarà anche in grado di succhiarsi il ditino e se si proiettasse una luce intensa sull’addome il piccolo potrebbe anche avere l’istinto di proteggersi gli occhi.

    Da 17 a 20 settimane di gravidanza, lo sviluppo del feto e i cambiamenti del corpo