Disegni sulla festa della donna da stampare e colorare [FOTO]

da , il

    Disegni sulla festa della donna da stampare e colorare, proponeteli tutti i bambini! I più piccoli amano particolarmente disegnare e colorare, perché utilizzano questi mezzi per esprimersi e comunicare. Anche per la festa della donna potete proporre ai bambini tanti disegni da colorare o dipingere, con le tecniche più svariate.

    Scegliete le tecniche in base all’età dei bambini; se sono molto piccoli preferite i pastelli e i pennarelli, mentre se sono più grandi anche le tempere, gli acquerelli oppure il collage (questa tecnica consiste nel ritagliare tante piccole tessere della stessa grandezza da fogli colorati e adesivi per poi attaccarli per formare le varie figure). Le immagini che stampate, poi, possono essere anche attaccate a dei cartoncini e poi ritagliate per rendere le figure più rigide. Potrete poi appenderle per decorare la classe oppure la stanza dei bambini! Se i bambini sono più grandi, invece, potete spiegare loro anche l’origine della festa della donna. Come molti già sanno, essa risale ad un episodio storico accaduto a New York nel 1911. Si tratta dell’’incendio della fabbrica Triangle, che fu anche il più grave incidente industriale della storia della città. Esso, infatti, causò la morte di ben 146 persone, per la maggior parte giovani operaie, di origine italiana e dell’est europeo.

    Insomma, anche questi disegni da proporre ai bambini sono un modo, per chi ancora ci crede, per spiegare il ruolo importante che la donna ha e ha avuto nel tempo, sia negli ambienti domestici, che nei contesti lavorativi. Se volete rendere ancora più speciale questo giorno, preparate anche tutti i dolci a tema oppure recitate con i più piccoli le poesie dedicate alla festa!