Dove dormono i bambini, ‘camerette’ di tutto il mondo in un libro edito da Feltrinelli

da , il

    Un libro curato dall’agenzia di foto-giornalismo Contrasto pubblicato dalla Feltrinelli intitolato ‘Dove dormono i bambini’ che racconta la vita dei bambini di tutto il mondo, attraverso le immagini delle loro camerette. Un viaggio in immagini dalla Scozia al Kenya per parlarci delle situazioni sociali più disparate. Un servizio fotografico affascinante che blocca in 56 fotografie una serie di abitudini, colori, sensazioni legate alla vita dei bambini.

    Non tutti i bambini hanno la fortuna di vivere, dormire e giocare in una cameretta rosa o azzurra con barchette e fiorellini. Non tutti hanno un letto morbido e caldo su cui riposare. Il fotografo James Mollison ha voluto raccontare in questo libro dove dormono i bambini. Le immagini sono state realizzate nelle camere da letto di 56 bambini di 24 paesi del mondo, dagli Stati Uniti all’Italia, passando per il Giappone, l’India, il Messico ed il Brasile. Realtà diverse e contrastanti in cui vediamo camerette da sogno o capanne di fango, bambini già adulti per l’età che hanno, come nel caso del ragazzo brasiliano armato o del bambino giapponese in divisa.

    ‘Questo lavoro rappresenta un modo per riflettere sulla povertà, sul benessere economico, su come i bambini si relazionino agli oggetti della loro vita quotidiana e sul loro potere – o mancanza di questo – nel prendere decisioni riguardo alle loro vite’ così il fotografo James Mollison descrive il suo lavoro.

    Il libro è stato pubblicato lo scorso 7 ottobre, sono 112 pagine che raccontano dei bambini di tutto il mondo attraverso le camere in cui vivono. ‘Dove dormono i bambini’ è in vendita in tutte le librerie al prezzo di 35 euro.