E’ vero che la luna influenza le nascite?

da , il

    E’ vero che la luna influenza le nascite?

    Sulla gravidanza ed il parto ci sono una miriade di credenze, popolari e non. A volte si tratta di storie senza alcuna spiegazione scientifica, in altri casi, invece, esiste quanto meno un fondamento di verità. Una credenza comune di cui forse alcune mamme hanno sentito parlare, riguarda l’influenza della luna sulle nascite. In particolare, alcuni sostengono che le fasi della luna avrebbero un’incidenza diretta sulle nascite. Le fasi interessate dalla credenza in questione sono quelle di luna nuova e di luna piena. Secondo la credenza popolare, durante queste due fasi lunari, si avrebbe un incremento dei parti e delle nascite.

    Quanto c’è di vero in questa credenza popolare? Pura suggestione e casualità, oppure esiste qualche fondamento scientifico a provare questa circostanza? A confermare la veridicità e fondatezza di questa credenza sembrano contribuire anche gli infermieri e le ostetriche; gli addetti ai lavori, infatti, affermano di essere maggiormente impegnati in questi particolari periodi, proprio a causa di un numero maggiore di nascite. Insomma, gli addetti ai lavori confermano in un certo senso questa credenza popolare. Ma quanto c’è invece di scientifico in tutto ciò? Assolutamente niente.

    Nessuna ricerca scientifica ha trovato un fondamento tra il numero delle nascite e le fasi di luna piena e luna nuova. Possiamo dire allora che, ad oggi, si tratta soltanto di una credenza popolare, anche se, come abbiamo già detto, c’è chi è pronto a scommettere sul contrario. Insomma, anche in questi casi, come in molti altri, ci sono delle coincidenza che non sono verificate scientificamente, ma solo verificabili nella pratica. E quindi c’è chi ci crede e chi no.