Educazione bambini: l’importanza delle regole

da , il

    Educazione bambini: l’importanza delle regole

    E’ sempre molto difficile avere a che fare con i bambini e comportarsi in modo equilibrato con loro. Come fare a farsi amare ma nello stesso tempo educare il bambino al rispetto delle regole? Le regole sono assolutamente fondamentali nella vita del bambino e lo sono anche per aiutarlo da un punto di vista psicologico. Il bambino cui vengono dettate delle regole, degli argini di comportamento, comprende di essere all’attenzione dei suoi genitori e sarà anche un bambino più sicuro di sé. Grazie alle regole i bambini crescono anche più sereni ed autonomi. Il bambino deve capire che non può ottenere tutto quello che vuole ma che ci sono dei limiti che anche lui deve rispettare; è proprio attraverso l’apposizione di regole che si realizza la crescita del bambino.

    Per questo motivo, anche se può essere faticoso, è fondamentale che i genitori dettino delle regole e si impegnino anche a farle rispettare. Uso il termine ‘genitori’, al plurale, non a caso. Entrambi i genitori devono cooperare e insistere nel rispetto delle regole senza passarsi l’un l’altro la responsabilità educativa dei figli. Quando ci si rende conto che il bambino tende ad ubbidire solo ad una figura genitoriale, di sicuro c’è qualcosa che deve essere corretto.

    Nella maggior parte dei casi, infatti, i bambini obbediscono alla figura più ‘salda’, che è più inflessibile nel far rispettare le regole. Un consiglio che si può dare a mamma e papà è quello di fornire semplice e poche regole, che siano più facilmente identificate e seguite dal bambino. Fondamentale, infine, la coerenza di entrambi i genitori nel comportamento. Il bambino, cioè, non deve avere la sensazione e la possibilità di ricorrere a ‘scappatelle’ rivolgendosi a mamma o papà.