Famiglia felice solo fino al quarto figlio

da , il

    Famiglia felice solo fino al quarto figlio

    Mamme e papà sono realmente felici di avere figli, ma solo fino al quarto pargolo, un limite alto di questi tempi, dopo il quarto figlio la famiglia tende ad essere insoddisfatta. Questo il risultato di uno studio condotto da ricercatori tedeschi e americani che ha preso in esame oltre 200.000 genitori. La scoperta potrebbe fer sorridere chi di figlio ne ha uno, al massimo due, e il solo pensiero di altri in arrivo fa tremare le ginocchia, o potrebbe scandalizzare chi invece ha basato la sua felicità sulla famiglia accogliendo felice ogni nuovo arrivato.

    Lo studio ha preso in esame soprattutto i papà e ha constatato che le gioie dell’essere padre svaniscono al quarto figlio, una scoperta insolita, soprattutto considerando che l’effetto sembra generazionale, i papà over 50 non hanno infatti subito alcuna variazione d’umore o di soddisfazione in merito al numero di figli.

    Secondo gli esperti i figli rendono più felici quando si è avanti con gli anni, mentre il duro lavoro di genitore rende davvero difficile far conciliare ogni aspetto della quotidianità. Oppure la mia personale versione, i papà di ieri sono più felici anche se con famiglie numerose perchè tanto a crescerle ci pensava qualcun altro.

    I ricercatori infatti hanno candidamente ammesso che eliminando i fattori come sesso, reddito e fertilità, età e felicità andrebbero analizzati dal punto di vista esclusivamente materno. Mamma più felice con figli grandi porta un papà felice a sua volta?