Favole per bambini: Ricette per Racconti a Testa in Giù

da , il

    Favole per bambini: Ricette per Racconti a Testa in Giù

    Da pochissimo si è chiusa la Bologna Children’s Book Fair, la fiera del libro per ragazzi, la più importante in Italia, che ogni anno propone dei nuovi testi per bambini e per ragazzi ma anche delle preziose riedizioni dei più grandi classici e delle originali proposte per quanto riguarda l’illustrazione per l’infanzia. Uno dei libri che ha colpito i più curiosi visitatori e addetti ai lavori di questa edizione è Ricette per Racconti a Testa in Giù. Un testo scritto da Friot Bernard pubblicato dalla casa editrice Il Castoro adatto a bambini dai sette ai nove anni. La critica sul testo è stata molto positiva, vediamo di che si tratta dopo il salto.

    Bernard Friot è un noto autore francese di libri per ragazzi, uno dei suoi testi più apprezzati è stato Il Mondo a Testa in Giù che ha vinto anche il Premio Andersen nel 2009.

    Questa volta l’autore propone una serie di ricette brevissime, velocissime, per ridere, commuovere, fare paura o semplicemente far sognare i piccoli lettori. Tutti i racconti contenuti nel libro si aprono elencando alcuni ingredienti alla rinfusa, come in un libro di ricette: ecco uno zaino, un vestito da Superman, qualche compagno di scuola, un lupo, delle stelle, una strega, un orco, un temporale, e poi anche del ketchup, della nutella. A partire dalla lista degli ingredienti ci si lancia a capofitto nella storia, anche qui, come si fa quando si cucina, o quando si prepara una vera e propria pozione magica. Mescolare gli ingredienti, scuotendoli con forza e farne nascere un racconto. Servire infine con una dose di risate, una presa d’amore, un pizzico di brivido e una gran voglia di fantasia. Mangiare immediatamente.

    Friot ha la grande capacità di raccontare la realtà attraverso gli occhi limpidi e impietosi dei bambini che riescono a dare vita ad ogni cosa ed a trasformare ogni essere umano solo con la fantasia in una simpatico oggetto.

    Un libro da non perdere che troverete in tutte le librerie al prezzo di 13,50 euro.