Fiabe Sonore, le favole per bambini, una collezione intramontabile Fabbri Editori

da , il

    Una collezione meravigliosa curata dalla Fabbri Editori di 60 audio fiabe per bambini pubblicate tra il 1966 ed il 1970 in 45 giri. In maggio il Corriere della Sera ha riproposto l’intera collana di favole da ascoltare, oggi è possibile ascoltarle o comprarle online. Dal Gatto con gli Stivali a Cappucetto Rosso passando per Raperonzolo e Pollicino le storie ripercorrono meravigliosamente la storia della fiaba che ha cresciuto tutti noi. La particolarità di questa collezione fu la curatissima messa in scena, infatti a dar voce a tutti i personaggi c’erano attori e cantanti di alto livello e per le musiche dei musicisti d’eccellenza. Qui ne potrete ascoltare alcune in streamnig con i vostri bambini.

    La voce che accompagna tutte le storie e che fa da cantafiabe è quella di Silverio Pisu, tra gli attori figurano Ugo Bologna per le prime venticinque fiabe, Sante Calogero, Pupo De Luca e Isa Di Marzio. Forse questi nomi non vi diranno molto oggi ma forse queste parole vi ricorderanno di che fiabe sto parlando …

    A mille ce n’è nel mio cuore di fiabe da narrar. Venite con me nel mio mondo fatato per sognar… Non serve l’ombrello, il cappottino rosso o la cartella bella per venire con me… Basta un po’ di fantasia e di bontà, e di bontà…

    Questa è la canzone di apertura che accompagna ogni fiaba ed è suonata dal Quartetto Radar.

    Di seguito vi lascio con Il gatto con gli stivali, la prima fiaba che uscì della collana, la bellissima Il Pifferaio Magico e Il Pesciolino d’Oro. Se vi dovessero piacere potete chiedere informazioni alla redazione del Corriere Della Sera che si è occupato della ristampa nel maggio di quest’anno.

    Il Gatto Con Gli Stivali

    Il Pifferaio Magico

    Il Pesciolino d’Oro