Giochi per neonati: la palestrina e il tappeto multi attività

da , il

    Giochi per neonati: la palestrina e il tappeto multi attività

    Crescere un bambino è un’esperienza straordinaria, ogni giorno fanno delle scoperte ed evolvono in qualcosa per questo noi genitori dobbiamo essere attenti a proporre ogni volta dei nuovi obiettivi da raggiungere. La gran parte dei cambiamenti avvengono proprio nel primo anno di vita e anche se sembra spesso che non capiscano basterebbe dargli modo di sperimentare per dimostrarvi che sì capiscono devono solo esercitarsi un po’. Durante il primo anno di vita il bambino imparerà a vedere, a toccare e ad interagire con gli oggetti e con le persone, sarà anche molto utile stimolarlo con dei giochi per neonati oltre a carillon, musichette e sonaglini vari, i primi giochi interattivi che dovranno avere saranno la palestrina o il tappeto multi attività.

    Durante i primi due mesi di vita il bambino svilupperà la vista ed il tatto ed inizierà a prendere più coscienza dei suoi sensi, passato questo primo periodo in cui le evoluzioni avverranno principalmente tra le braccia della mamma, il neonato potrà iniziare a sperimentare anche con dei giochi.

    La palestrina di solito è dotata di un tappetino morbido su cui è possibile appoggiare il bambino a pancia in su e da quella posizione lui potrà vedere dei giochi appesi ad un morbido tubo. Inizialmente gli piacerà vedere gli oggetti ed i colori ed in seguito cercherà di prenderli. Bisognerà, al momento della scelta, prenderne una con tanti colori, poi le migliori di solito hanno i giochi agganciabili con degli anelli in plastica così da poterli cambiare di volta in volta. Intorno ai 5 mesi il bambino inizierà anche a stare a pancia in giù, questo sarà utile anche per favorire il gattonamento che avverrà dopo poco. Intanto per rendere la posizione piacevole e divertente un gioco perfetto è il tappeto multi attività, solitamente se ne trovano di un metro per un metro ed hanno sonaglini tasche e tanti disegni colorati.

    Questi due giochi oltre a favorire la crescita motoria ed intellettiva del vostro bambino, vi garantiranno anche del tempo in cui lui sarà preso dai suoi giochi e voi potrete dedicarvi a voi sempre standogli vicino ma senza intrattenerlo.