Gravidanza, cosa succede dentro la pancia? Ora lo possiamo vedere

da , il

    Gravidanza, cosa succede dentro la pancia? Ora lo possiamo vedere

    A volte si muovono scatenati, altre dormono, altre sbadigliano, poter vedere cosa succede dentro la pancia è un desiderio di ogni futura mamma e anche i papà non sono da meno, ma fino ad oggi solo l’ecografia permetteva di spiare le attività fetali, dall’ Università del New South Wales design Melody una novità è destinata a rivoluzionare i nove mesi. Uno studente ha ideato una finestra sul ventre, si chiama PreVue Fetal Visualization Device, un dispositivo di visualizzazione capace di fornire immagini 4D grazie all’uso di ultrasuoni e raggi X, innocui per mamma e feto. Uno schermo permette di vedere e ammirare ogni movimento fetale, sbadigli, calci e sorrisi, o presunti tali.

    Lo usereste? Personalmente non sempre, ma l’idea mi piace e soprattutto credo che il PreVue Fetal Visualization Device abbia un pregio unico, avvicinare il papà alla gravidanza, inoltre le preoccupazioni materne, quando non sentono movimenti, potrebbero venire tranquillizzate subito.

    Il poter vedere con i propri occhi che il piccolo sta bene e cresce è una assicurazione ineguagliabile per mamma e papà in attesa della sua nascita. Il dispositivo non premette di sentire il bambino, come un’ecografia, ma il poterlo monitorare vedere, essere certi che sta bene aiuta le mamme ad attendere con meno ansia il parto.

    I bambini inoltre sentono la voce della mamma fin da dentro il ventre, immaginate che meraviglia poter vedere con i propri occhi l’effetto di una canzone, di una ninna nanna, se la prima ecografia solitamente commuove questo rischia di far piangere chiunque. Le perplessità ovviamente ci sono e arrivano dai medici, l’uso degli ultrasuoni è sconsigliato in gravidanza… attendiamo nuovi sviluppi.