I Bollini rosa per i migliori ospedali al servizio della donna, quali sono

da , il

    I Bollini rosa per i migliori ospedali al servizio della donna, quali sono

    L’onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, ha riconosciuti i Bollini rosa agli ospedali che meglio soddisfano le esigenza della gravidanza e della salute della donna in genere. La scelta dell’ospedale cui affidare il momento del parto e la gravidanza è sempre difficile per le donne, che oggi possono contare su questo aiuto in più. Senza discriminare nessuna altra struttura, questi bollini rosa sono stati riconosciuti agli ospedali in base a diversi parametri di funzionamento.

    Al centro dell’indagine dell’Onda non soltanto l’efficienza in termini di cure approntate e diagnosi effettuate, ma anche “l’umanizzazione” delle prestazioni globalmente offerte alla donna. E’ giunto così alla quinta edizione il progetto “Bollini rosa”, che ha proceduto all’assegnazione di 1, 2 o 3 bollini con validità biennale. Per l’edizione 2012 sono stati premiati ben 224 ospedali di cui alcuni hanno ricevuto il massimo riconoscimento dei tre bollini, altri sono stati premiati con uno e due bollini rosa. Oltre ai servizi di assistenza per il parto, sono stati presi in considerazione anche altri parametri tecnici, come la disponibilità di parcheggi per le donne nella struttura, piuttosto che i menù dedicati a specifiche esigenze religiose.

    Di tutta la penisola a ricevere più bollini rosa sono state le strutture del Nord, ma miglioramenti si registrano anche al Centro Sud. La regione più premiata è la Lombardia. Ma dove trovare l’elenco completo degli ospedali premiati con i Bollini rosa? Sul sito www.bollinirosa.it si trovano tutte le informazioni necessarie. In alternativa, si può richiedere alle 17 mila farmacie aderenti al progetto.