Inglese per bambini, canzoni in lingua da cantare insieme

da , il

    Per insegnare l’inglese ai bambini si possono utilizzare diversi metodi, anche se proprio non gli insegneremo a parlare la lingua straniera per lo meno li aiuteremo a sentirla più familiare. Molti sono i siti internet che propongono attività educative in inglese e quello che viene detto spesso è che ascoltare canzoni in lingua e cantarle insieme aiuta molto i bambini nella pronuncia e nella comprensione delle parole. Da sempre la musica è il più forte mezzo di comunicazione che c’è, perchè quindi non utilizzarla anche in maniera utile e divertente per introdurre i nostri piccoli ad una lingua straniera? Di seguito alcune canzoni con il video da vedere in streaming che potrete ascoltare con i bambini.

    Vi abbiamo parlato di quanto sia importante far ascoltare musica ai bambini fin da piccoli, non solo perchè la musica sia bella, ma anche perchè è un vero e proprio linguaggio parallelo. Ascoltare musica e poi anche cantarla permette al bambino di comunicare qualcosa che con le parole o con i gesti magari non riesce a fare e inoltre lo aiuta a sciogliersi e a combattere la timidezza.

    Partendo da questo presupposto la musica può essere utile anche per altri scopi come quello di far apprendere ai nostri piccoli una lingua straniera, in questo caso l’inglese.

    Ecco tre semplici canzoni da cantare con i bambini.

    Teddy Bear: canzone per bambini inglese

    Una canzone semplice per introdurre il bimbo alla lingua che parla del tipico Teddy Bear britannico.

    Head Shoulders Knees And Toes: canzone in inglese per bambini

    Questa canzone è perfetta per imparare le parti del corpo in inglese.

    Yellow Submarine per bambini

    E infine ecco i mitici Beatles, questo video è per bimbi che sanno anche leggere che potranno seguire il testo cantando.