La dieta giusta per i bambini che vanno a scuola

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    La dieta giusta per i bambini che vanno a scuola

    C’è una dieta per i bambini che vanno a scuola? E’ opportuno cioè regolare l’alimentazione dei bambini in modo specifico al rientro dalle vacanze per permettere loro di riprendere subito i ritmi scolastici? La risposta è sicuramente positiva: per aiutare i bambini che vanno a scuola possiamo adottare qualche accorgimento per la loro dieta. Nella dieta dei bambini che vanno a scuola un’attenzione particolare deve essere rivolta anzitutto al momento della colazione. La prima colazione dei bambini che vanno a scuola dovrebbe comprendere anzitutto i cereali (sotto forma di pane o fette biscottate). La colazione deve essere ricca e apportare tutti componenti necessari per affrontare la giornata. Si può aggiungere ai carboidrati anche un frutto o del succo o una spremuta.

    Dovrebbe poi garantirsi anche un buon apporto di zuccheri (ad esempio le fette biscottate possono essere accompagnate con della marmellata). Importante anche il momento della merenda; meglio farne due al giorno, una in mattinata e l’altra a pomeriggio inoltrato.

    Anche in questo caso lasciate perdere gli snack confezionati, ma incentivate il consumo di yogurt e di frutta, magari con dei bei frullati o con delle tagliate di frutta con zucchero e limone. Nella dieta giusta per i bambini che vanno a scuola preferite poi un pranzo nutriente ma non pesante e una cena più leggera.