Latte di soia per bambini e per neonati: la ricetta da fare in casa

da , il

    Latte di soia per bambini e per neonati: la ricetta da fare in casa

    Fino a qualche anno fa il latte di soia veniva dato anche ai neonati in sostituzione del latte vaccino o di proseguimento per ovviare a problemi di intolleranze, in seguito si è scoperto che il latte di soia non sarebbe assolutamente un buon sostituto, né per quanto riguarda le intolleranze né a livello nutrizionale, quindi non deve essere somministrato per sostituire il latte vaccino o di proseguimento. In ogni caso il latte di soia è molto nutriente e se fatto in casa è un alimento sano da offrire ai bambini.

    Il latte di soia contiene il doppio della quantità di ferro rispetto a quella contenuta nel latte vaccino, mentre non contiene molto calcio e vitamina B12.

    Ma ecco la ricetta per bambini per fare il latte di soia in casa.

    Ricetta latte di soia

    Ingredienti:

    1 tazza di fagioli gialli di soia;

    10/12 tazza d’acqua.

    Preparazione:

    Mettere in ammollo i fagioli di soia con 5/6 tazza d’acqua per almeno 10 ore. Scolare e frullare tutto. Mettere tutto in una pentola con anche le tazze d’acqua restanti. Appena incomincerà a bollire spegnere la fiamma. Aspettare che il composto sia tiepido e filtrare con un panno di cotone. Conservare in frigo per una settimana al massimo. Il latte di soia fatto in casa potrà anche essere dolcificato con un cucchiaio di malto. Prima di bere agitate.