Lavoretti per la festa della mamma: gli orecchini di origami

da , il

    Lavoretti per la festa della mamma: gli orecchini di origami

    Cercate un’idea per un regalo originale da fare alla mamma in occasione della sua festa? In altri post abbiamo visto diverse idee di lavoretti adatti anche ai bambini molto piccoli: oggi vi propongo un tutorial, non difficile, ma che sicuramente richiede qualche sforzo di precisione in più e un minimo di confidenza con la tecnica dell’origami. Nel blog trovate anche altri progetti di origami più semplici: se siete principianti potete iniziare con quelli e poi tentare di realizzare gli orecchini. Il risultato d’effetto è garantito: spendendo poco farete felici le mamme più alla moda. Impariamo passo per passo come realizzare degli splendidi orecchini di origami fai da te.

    Cosa occorre:

    Occorrente per orecchini

    - Perline colorate

    - 2 Fogli di carta per origami

    - Ganci per orecchini

    - Filo per perline

    - Forbici

    - 2 Spille da balia

    Procedimento:

    Iniziamo ritagliando un pezzo di carta per origami della lunghezza di circa 3,5 cm: piegalo in tutti i versi (orizzontalmente, verticalmente e lungo tutte e due diagonali).

    Carta origami

    Ora ripiega la parte laterale sul fondo. Adesso ripiega ogni singolo lato verso il centro: ripeti per l’altro lato e così via. Ora fai lo stesso procedimento con la parte superiore e quella inferiore tirandole una verso l’altra. Infilza il centro in una spilla da balia in modo che i petali o le ali a seconda della figura scelta restino aperte fuori.

    Orecchino di origami

    Assicurati di centrare esattamente l’origami. Unisci un filo con due o tre perline e poi lega quest’ultimo al gancio per l’orecchino. A seconda di come ripiegate la carta (se verso dentro o verso fuori) potete infatti ottenere degli orecchini a forma di gru o di fiore.

    Fai da te orecchini
    Orecchini a forma di fiore