Menopausa: quando arriverà? Con un test si potrà sapere

da , il

    Menopausa: quando arriverà? Con un test si potrà sapere

    Fino a quanti anni potrò concepire un bambino? Ora è possibile saperlo. Un semplice test permette di stabilire già da giovani, l’età in cui si andrà in menopausa. Ecco come sarà possibile, dopo il salto.

    In occasione della conferenza annuale della Società europea di riproduzione umana ed embriologia (Eshre), che si è svolta quest’estate a Roma, un gruppo di ricercatori di Teherán ha presentato un rivoluzionario test che permette di conoscere l’età limite nella quale una donna può restare incinta.

    Il test consiste in un semplice esame del sangue che misura le contrazioni dell’ormone antimulleriano, prodotto dalle cellule delle ovaie che regola lo sviluppo degli ovuli.

    Il dato risultante da questo test dipende dalla quantità di ovuli che la donna ha a disposizione nelle sue ovaie, questo permette di calcolare il momento stimato nel quale andrà in menopausa.

    I ricercatori hanno svolto questo studio su 266 donne di età compresa tra i 20 e i 49 anni. A partire dai risultati delle analisi del sangue, si è creato un modello statistico di riferimento, che permetterà a ogni donna di stabilire il suo periodo di vita fertile.

    Secondo i ricercatori, avere questo dato permetterà a tutte le donne di pianificare liberamente la propria vita e la carriera professionale e decidere il momento più opportuno per metter su famiglia. Per adesso questo esame è in uso solo in ambito medico, ma presto arriverà anche a noi!