Quale deodorante usare in gravidanza in sicurezza

da , il

    Quale deodorante usare in gravidanza in sicurezza

    Quale deodorante utilizzare in gravidanza senza rischi e controindicazioni? Anche questa potrebbe sembrare una domanda banale, ma come le mamme in attesa sanno, a volte, anche i più piccoli dettagli non possono essere trascurati durante questo particolare periodo. Anche nella scelta del deodorante in gravidanza, infatti, le donne farebbero bene a seguire qualche piccolo accorgimento.

    Ma quale deodorante è meglio usare in gravidanza? In linea di massima, nella scelta del deodorante da usare in gravidanza, andrebbero esclusi quelli antibatterici e quelli antitraspiranti. Tra i deodoranti da escludere in gravidanza anche quelli a base di alcol etilico, in quanto predispongono più facilmente a irritazioni e allergie varie. I deodoranti ideali da usare in gravidanza, quindi, restano gli assorbiodori. Questo tipo di deodoranti, infatti, è del tutto innocuo in quanto non interferisce col processo di traspirazione della pelle e non modifica la flora batterica di quest’ultima. Si tratta insomma di deodoranti dall’azione più blanda, che possono essere anche applicati più volte al giorno.

    La scelta del deodorante giusto in gravidanza infatti deve farsi tendendo proprio conto che durante la gestazione la donna tende di norma a sudare di più del solito, e non solo d’estate. Questa maggiore sudorazione durante la gravidanza si spiega con il maggiore dispendio energetico cui il corpo va incontro in questo periodo. Sudare tanto in gravidanza è quindi frequente e del tutto normale. Meglio quindi optare per un deodorante poco aggressivo che possa essere applicato senza problemi anche più volte al giorno.