Ricette di Carnevale per bambini: le castagnole

da , il

    Ricette di Carnevale per bambini: le castagnole

    Sta per arrivare il Carnevale, festa graditissima a tutti i bambini! In realtà manca ancora un pò ma possiamo già iniziare a segnare qualche ricetta che potremo utilizzare maggiormente proprio in quel periodo! Come ricetta per i vostri bambini per Carnevale, ma che potete di sicuro gustare anche voi adulti e in ogni periodo dell’anno, vi proponiamo oggi le castagnole: stuzzicanti e leggerissime “palline” di pasta fritte. Sono una delle tante varianti di frittelle che durante il Carnevale vengono proposte un po’ in tutta Italia, ma la particolarità delle castagnole è proprio la velocità e la facilità con cui si possono preparare e servire, eventualmente anche per una festicciola dell’ultimo minuto.

    Ecco gli ingredienti che vi occorrono (indicativi per 4 persone): 200 g di farina, 50 g di zucchero, 1 limone (la scorza grattugiata), 1 pizzico di sale, 2 uova, 1,2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 bustina di vanillina, 1 bicchierino di liquore dolce (Alchermes o rosolio) e 50 g di zucchero a velo. Per la preparazione (davvero semplicissima): in una ciotola impastate la farina, le uova, la vanillina, lo zucchero, l’olio, il sale e la scorza del limone fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato.

    A questo punto, in una padella, mettete a scaldare abbondante olio di semi (arachide o mais) e quando avrà raggiunto la temperatura perfetta friggetevi le vostre castagnole, che andrete a formare raccogliendo cucchiaini di impasto e semplicemente immergendoli nell’olio bollente. Immediatamente diventeranno delle palline belle gonfie. Fatele colorire al punto giusto e scolatele sulla carta assorbente. Quando avrete consumato tutto l’impasto e avrete un bel vassoio pieno di castagnole, calde e fragranti spolveratele di zucchero a velo e bagnatele con il liquore dolce. Per i bambini meglio scegliere il rosolio, magari colorato e buon appetito! Vedrete che termineranno in un batter d’occhio!