Ricette per bambini: la torta arcobaleno di Carnevale

da , il

    Ricette per bambini: la torta arcobaleno di Carnevale

    Sta per arrivare il Carnevale, festa graditissima a tutti i bambini! In realtà manca ancora un pò ma possiamo già iniziare a segnare qualche ricetta che potremo utilizzare maggiormente proprio in quel periodo! Vi ho parlato in precedenza dei coriandoli dolci per Carnevale. Oggi vi propongo la torta arcobaleno, che per la sua varietà di colori è adatta in questo periodo, ma potete cucinarla anche nel resto dell’anno. Sicuramente verrà apprezzata dai più piccoli ma anche dagli adulti! Per la preparazione vi occorrono innanzitutto i seguenti ingredienti: tre uova, 150 grammi di zucchero, 200 grammi di farina, 100 millilitri di olio, 80 millilitri di acqua, due cucchiaini di lievito per dolci, coloranti alimentari (o ricavati da succo di barbabietole, rape rosse, fragole, bietole ecc.) e infine un cucchiaio di cacao amaro sciolto in un dito di acqua.

    Per prepararla iniziate col montare gli albumi con 60 grammi di zucchero, poi montate i tuorli con lo zucchero rimasto, fino a quando non otterrete una crema chiara e spumosa, poi aggiungete l’olio e mescolate bene, versate l’acqua, dopo di che la farina setacciata con il lievito. Infine, incorporate lentamente gli albumi montati a neve. A questo punto dividete l’impasto in 4 parti e colorate con i coloranti alimentari.

    Per distribuire l’impasto nella tortiera ed ottenere l’effetto a strisce, versate un cucchiaio di una delle creme colorate (che avete ottenuto) al centro della tortiera ben imburrata, poi aggiungete sempre al centro del mucchietto appena versato un altro cucchiaio di impasto di colore diverso e così via. Infine mettetela nel forno caldo per circa 30 minuti a 180° e lasciatela nel forno per altri 10 minuti. Non oltrepassate questi tempi per non seccarla troppo. La torta è pronta per essere gustata!