Ricette per neonati dai 10 mesi: vellutata di verdure

da , il

    Ricette per neonati dai 10 mesi: vellutata di verdure

    La fase dello svezzamento è molto particolare e le mamme devono essere particolarmente attente a quello che offrono al proprio bambino. I dubbi sono tanti: le quantità da somminstrare, gli alimenti giusti e sani da scegliere, le porzioni giuste. Insomma, per una neomamma può essere davvero difficile capire cosa preparare al proprio piccolino. Sempre bene accetta, quindi, qualche ricetta sana e nutriente consigliata anche a partire da una certa età: la ricetta di oggi è una vellutata di piselli e zucchine da offrire al bambino già a partire dai dieci mesi di età. Per prepararla vi occorrono: 100 gr di piselli, 100 gr di zucchine, un cucchiaino di formaggio grattugiato tipo grana, un cucchiaino di olio extravergine di oliva e un quarto di scalogno.

    Per preparare la vellutata si inizia col lavare le verdure e spuntare le zucchine. Successivamente sbucciamo anche lo scalogno e tagliamo tutto a pezzettini di due o tre centimetri. In un pentolino mettiamo dell’acqua a bollire senza aggiungere sale e uniamo le zucchine e i piselli. Cuociamo per circa 30 minuti. Quando il brodo si è ristretto aggiungiamo la cipolla (lo scalogno).

    A questo punto con il passaverdura schiacciamo tutte le verdure fino ad ottenere una crema molto morbida. Alla fine, ottenuta la vellutata di verdure, aggiungiamo il cucchiaino di olio extravergine di oliva e il cucchiaino di formaggio grattugiato tipo grana. Infine amalgamiamo il tutto per bene e serviamo al bambino. La ricetta molto semplice da preparare e sana e nutriente per il piccolino. Potete utilizzarla a partire e dopo i dieci mesi di età del piccolo.