Schede didattiche di matematica per la scuola primaria [FOTO]

da , il

    Le schede didattiche di matematica per bambini della scuola primaria sono tante. Queste schede in bianco e nero possono essere utilizzate per la prima, la seconda, la terza, la quarta e la quinta elementare. Esse permettono di insegnare e verificare le conoscenze di matematica in modo divertente e originale. Chiaramente, le schede devono essere utilizzate quando i piccoli hanno almeno una conoscenza base dei numeri e delle operazioni più semplici.

    Le schede, quindi, fungono da verifiche, per controllare l’apprendimento dei bambini. Ce ne sono di diversi tipi; quelle che prevedono semplici operazioni da fare (come addizioni e sottrazioni) a quelle che richiedono la soluzione di veri e propri problemi matematici. In questo caso, le operazioni di calcolo che i bambini dovranno eseguire, sono più di una. Tra le schede didattiche di matematica per la scuola primaria, anche quelle da colorare. In questo caso, sul foglio, trovate un bel disegno diviso in tante sezioni e una piccola legenda (contenente i numeri a cui corrisponde un colore). I bambini dovranno, quindi, colorare ciascuna parte del disegno con il colore indicato dal numero. In questo modo, il disegno finale risulterà ben colorato e realistico, in tutte le sue parti.

    Tra i concetti matematici più complessi, poi, anche gli insiemi, che vengono proposti in simpatici disegni da completare. Insomma, le schede da proporre ai bambini sono davvero tante e sono sicuramente un modo simpatico per imparare! Per insegnare ai bambini in modo divertente, provate anche con le filastrocche, ad esempio quelle dedicate alle quattro stagioni o quelle ispirate alle consonanti e le vocali dell’alfabeto.