Sterilizzare il biberon: fino a quando farlo per non correre rischi

da , il

    Sterilizzare il biberon: fino a quando farlo per non correre rischi

    Fino a quando sterilizzare il biberon? Le mamme alle prime armi cercano di sterilizzare tutto quanto entra in contatto con il neonato. In realtà, senza esagerare, è importante sterilizzare alcuni oggetti, ad esempio proprio il biberon. Sono infatti gli stessi pediatri a consigliarlo. Ma fino a quando sterilizzare il biberon? E come? Sterilizzare il biberon è importante per evitare che la decomposizione di piccoli residui rimasti all’interno provochino problemi intestinali al bambino. Sul fino a quando sterilizzare il biberon non c’è invece un’opinione così unanimemente accettata.

    Alcuni pediatri, infatti, suggeriscono di farlo fino a 5 mesi, altri fino a sette proprio per evitare di far vivere il bambino in una condizione di eccessiva sterilità che non aiuta lo sviluppo del sistema immunitario. Altri pediatri, invece, suggeriscono di aspettare almeno l’anno di età e questa soluzione è quella maggiormente condivisa.

    La soluzione migliore, tenendo conto di queste indicazioni generali, è sempre quella di chiedere anche al proprio pediatra che si regola anche in relazione al caso specifico. Per sterilizzare il biberon, poi, potete optare per il classico metodo della nonna, cioè per la bollitura in acqua oppure per la veloce e più moderna sterilizzazione al microonde.