Strategie per proteggere i neonati dal freddo

da , il

    Strategie per proteggere i neonati dal freddo

    Il freddo dei giorni scorsi ci ha messo ko causando influenza e malanni vari. Anche noi adulti, se possiamo, evitiamo di uscire nelle giornate più fredde e soprattutto siamo particolarmente attenti al nostro abbigliamento perché, si sa, prevenire è meglio che curare! Maggiori preoccupazioni si hanno quando ad essere colpiti dal freddo potrebbero essere i nostri bimbi. Il pediatra ci consiglia di portarli in giro nelle giornate di sole ed esporli all’aria aperta, ma, anche le giornate più assolate non li riparano dai rischi di freddo e gelo. Ci chiediamo allora se è meglio farli uscire piuttosto che farli restare in casa e, nel caso optassimo per la prima, cosa far indossare al bambino? Come evitare che si ammali?

    La risposta non è semplice soprattutto perché il neonato non riesce ad esprimere le sue sensazioni, se non poche, non riesce a comunicarci se ha freddo oppure se si sta accaldando. Devono essere i genitori quindi a curare al massimo sotto questo aspetto il piccolo. Alcune dritte possono aiutare. Anzitutto il punto di riferimento per capire quanto coprirlo siamo noi stessi. E’ consigliato adottare lo stesso tipo di abbigliamento che scegliamo per noi, ma, dato che il piccolo fa molto meno movimento, occorre qualche accorgimento in più. Per questo possiamo coprirlo un po’ di più di quanto lo siamo noi. D’obbligo in queste giornate poi, sono tutti gli accessori; sciarpa, guanti e cappellino devono essere sempre a portata di mano.

    Di regola sarebbe meglio anche optare per un abbigliamento a strati, in modo che si possa far fronte ad eventuali sbalzi termici, provocati anche dal passaggio dagli ambienti interni a quelli esterni. Meglio assicurarsi sempre che il bambino non sia sudato controllando la fronte e in corrispondenza dell’attaccatura dei capelli. Da preferire infine, per quanto riguarda i capi, sempre quelli dalle fibre naturali come cotone e lana merino che proteggono dal freddo ma garantiscono una maggiore traspirazione rispetto ai tessuti sintetici. In questo modo potrete godervi senza ansie tutte le passeggiate col vostro bebé!