Strumenti musicali per neonati: idee fai da te per la culla

da , il

    Strumenti musicali per neonati: idee fai da te per la culla

    I neonati nella culla sono attratti da giochi che emettono suoni. Avete mai pensato a costruire strumenti musicali per i neonati? Esistono idee fai da te semplici da realizzare per creare giochi che possono essere agitati, scrollati, battuti uno contro l’altro etc. Oggi vi spieghiamo come fare le bottiglie musicali, le scatole sonore e i bastoni della pioggia.

    Bottiglie musicali (e visive)

    Lavate accuratamente le bottiglie di plastica e fatele asciugare bene. Non trascurate questa pulizia preventiva perché i neonati sono soliti mettere in bocca i giochi. Una volta asciutte riempite ogni bottiglia a disposizione con materiali differenti sia nei colori che nel peso e nella forma. In questo modo il bambino verrà stimolato in tutti i sensi, soprattutto visivo e uditivo ma anche nel confronto tra oggetti di diverso peso. Potete usare riso, pasta (anche dipinta), perline, sassolini, semi etc. Assicuratevi di sigillare bene la bottiglia possibilmente incollando il tappo.

    Bastone della pioggia

    Vi basta un tubo di plastica o cartone chiuso ai bordi. In alternativa potete usare un rotolo di carta assorbente e dei cerchi di cartone per chiudere le estremità. Riempite il tubo con legumi, riso etc. e richiudetelo. Prima però inserite all’interno anche dei chiodi in modo che gli oggetti scontrandosi riproducano il rumore delle onde del mare che si infrangono. Ovviamente potete decorare o colorare il tubo a piacimento per stimolare anche la vista del neonato.