Tanti giochi per neonati fai da te [FOTO]

da , il

    Cercate dei giochi per neonati fai da te? Niente di più semplice! Con i materiali da riciclo (cioè con quelli che diversamente gettereste via) potete realizzare tantissimi giochi, magari con l’aiuto dei vostri bimbi più grandi. Le idee da realizzare insieme sono davvero tantissime! Sfogliate tutta la fotogallery e cercate tra quelle più belle e simpatiche da copiare!

    Tartaruga in spugna

    Per i neonati dovreste cercare di utilizzare dei materiali che non facciano loro male. Per questo, potete utilizzare anche la spugna, morbida e facile da reperire. Per fare questa tartaruga fai da te, disegnate la sagoma della tartaruga su una spugna azzurra e poi ritagliate il carapace dal fondo di una bottiglia di plastica. Fate attenzione a levigare bene quest’ultima, in modo che i bambini non si facciano male, qualora rompano inavvertitamente il giocattolo. Infine, attaccate con la colla il carapace alla spugne e disegnate i dettagli con un pennarello. Fate comunque attenzione quando i neonati utilizzano questo gioco, perché potrebbero ingerire piccole parti.

    Macchine di cartone

    Per realizzare queste mini auto procuratevi delle scatole delle uova di cartone. Colorateli con le tempere e poi praticate un foro al di sopra per creare il vano posti. Infine aggiungete i dettagli; potete ricavare i fari da un cartoncino giallo e disegnare con un pennarello gli occhi e le altre parti. Anche in questo caso, visionate sempre i bambini quando utilizzano questo gioco, perché potrebbero romperlo e ingerirne le prati.

    Marionette di carta

    Costruite anche delle marionette di carta per fare dei siparietti con i vostri bambini. In questo caso disegnate il volto dei personaggi con i pennarelli su di un foglio A4. Successivamente, piegate a ventaglio entrambi i disegni e fermate la parte in basso con un punto di spillatrice. Infine, ricavate il cono da cartoncini colorati, per fare i corpi delle vostre marionette e attaccateli ai due ventagli. Muovete, quindi, le marionette ai neonati per creare simpatici siparietti!

    Provate a realizzare per i neonati anche i lavoretti con le spugne oppure quelli con le bottiglie di plastica per i bimbi più grandi!