Verdure ai bambini: come fare per farle piacere

da , il

    Verdure ai bambini: come fare per farle piacere

    Far piacere le verdure ai bambini non è impresa semplice! Ovviamente questo principio non vale per tutti i bambini, dato che ognuno di loro ha dei gusti personali e reagisce diversamente ai cibi offerti. Sia nella fase dello svezzamento, che da più grandicelli, è comunque molto frequente che le verdure non piacciano ai bambini. In questi casi si può adottare qualche trucco per farle piacere, dato che si tratta di alimenti indispensabili per la crescita e la salute dei piccoli. Anzitutto, per aiutare i bambini ad apprezzare le verdure, si può usare un piccolo stratagemma psicologico; la mamma può mangiare le verdure col bambino e sottolineare quanto le trovi buone.

    In questo modo è probabile che il bambino le mangi per imitazione. Un secondo trucco per far mangiare le verdure ai bambini consiste nel porle all’inizio del pasto; in questo modo il bambino, che avrà più fame, le mangerà anche più volentieri. Ultimo trucco per convincere i bambini a mangiare le verdure, è non fargliele avvertire direttamente; in questo caso possiamo optare per delle preparazioni che camuffino il sapore e la presenza delle verdure al bambino, ad esempio possiamo preparare delle polpette con gli spinaci.

    In ogni caso, è importante che i bambini mangino le verdure, dal momento che esse sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre!