Yogurt ai bambini, riduce le infezioni intestinali e respiratorie

da , il

    Yogurt ai bambini, riduce le infezioni intestinali e respiratorie

    Tutti noi conosciamo i vantaggi che questo alimento ha sulla salute di noi adulti. Lo yogurt contiene proteine, grassi, carboidrati, minerali (soprattutto calcio), vitamine. Più digeribile del latte, può essere assunto anche da coloro che hanno lievi intolleranze al lattosio, pur contenendone il 3%. Favorisce la digeribilità delle proteine e dei grassi e migliora l’assorbimento dei minerali come il calcio. I microrganismi presenti nello yogurt aiutano la microflora intestinale, esercitano, inoltre, un’azione positiva in molti processi della digestione, prevenendo infezioni intestinali ed aggressioni da parte di funghi; rafforzano il sistema immunitario; producono le batteriocine, i cosiddetti ‘antibiotici naturali’.

    Lo yogurt intero bianco dovrebbe quindi far parte di un’alimentazione corretta di tutti noi adulti. Con il tempo si è cercato, però, di individuare anche i vantaggi che questo alimento ha sulla salute e la dieta dei bambini. Al riguardo è stato recentemente condotto uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Nutrition, condotto su più di seicento bambini tra i 3 e i 6 anni. E’ il test più ampio condotto sino ad ora negli Stati Uniti sugli effetti dei probiotici tra la popolazione scolastica.

    In particolare il test prevedeva che un gruppo di bambini consumasse ogni mattina uno yogurt alla fragola arricchito di Lactobacillus casei, mentre un altro gruppo assumeva una crema con lo stesso sapore, ma povera di fermenti lattici. Nel gruppo di bambini alimentato con probiotici le infezioni si sono ridotte del 19%, sono diminuiti del 24% i casi di disturbi gastrointestinali e del 18% le infezioni alle vie respiratorie. Via libera quindi anche nelle diete dei bambini a questo prezioso alimento!