Bouquet da sposa per l’estate 2011: gusti e tendenze

da , il

    Il bouquet da sposa rappresenta un elemento molto importante in un matrimonio, non solo perché completa e valorizza il look della sposa, ma anche perché è protagonista di un’antica tradizione, quella del ‘lancio del mazzetto‘ alle amiche in età da marito.

    Per questo bisogna sceglierlo con cura. Ma quali sono i criteri per la scelta del bouquet? Il bouquet da sposa normalmente va abbinato all’abito e agli addobbi della chiesa, ma niente impedisce a ciascuna sposa di creare il suo bouquet in maniera personale e – perché no – osando persino aggiungere un tocco di originalità.

    Se una volta era la scelta dei fiori a rappresentare il principale dilemma della sposa, oggi è la sua forma a pesare sulla decisione del bouquet più adatto: ci sono infatti i bouquet a borsetta o quelli a sfera o ancora i bouquet da polso che possono avvolgere le braccia o scendere morbidamente sull’abito.

    Molto in voga è l’uso di sole foglie e fibre vegetali per un bouquet in genere rotondo.

    Per le spose timorose che il bouquet possa rovinarsi in poche ore è nata l’idea di un bouquet di metallo o in tessuto: due soluzioni originali, per bouquet eleganti e che si mantengono nel tempo.

    In tutto ciò non dimentichiamo che il bouquet classico è fatto di fiori freschi e d’estate generalmente si opta per le rose, i tulipani, i fiori di rododendro e moltissimi altri di stagione, molto colorati e profumati, ma che non macchino e si adattino alla mano della sposa.

    Una tendenza per i bouquet da sposa 2011 vede protagoniste le peonie bianche e di varie dimensioni, da sole o accostate a roselline rosa o panna.

    Richiestissimi per i bouquet da sposa in questa estate 2011 sono anche i mughetti come quelli del bouquet di Kate Middleton, di dimensioni molto contenute e a forma di scudo compatto. Composto dal floral designer Shane Connolly comprendeva fiori e foglie con un significato ben preciso: mughetti – ritorno della felicità; garofani (Sweet William) – coraggio, valore, galanteria; giacinti – costanza, fedeltà d’amore; edera – fedeltà nel matrimonio, amore coniugale, amicizia; mirto – simbolo del matrimonio, amore.